Famiglia Radovanovic da Drenovac vicino a Paracin in Serbia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Venerdi, 21 Febraio 2014

субашићIl primo incontro con la Famiglia Radovanovic è avvenuto in agosto 2013.
Subito dopo abbiamo deciso di aiutargli perché le loro condizioni di vita erano disastrose.

Questa famiglia è composta da sei persone, i genitori e i quattro figli.
Elena, Emilija, Milica e il figlio Mihailo, il più piccolo di loro, sono quattro bambini adorabili e molto ben educati, i loro genitori sono disoccupati e non hanno nessun entrata fissa.

Il padre ogni giorno prega e spera di essere chiamato da qualcuno субашићper fare qualche lavoretto. Ogni tanto, se ha fortuna, riesce a guadagnare qual cosina e dico "qual cosina" perché in Serbia una giornata lavorativa di 10 ore viene pagata dai 20.- ai 25.- fr al giorno.

La casa in cui vivevano era in pessime condizioni, era quasi pericoloso viverci dentro, il soffitto mancava poco che crollasse, non avevano il bagno, la casa non era isolata, i bambini dormono tutti insieme su un letto vecchissimo,…

Nel loro terreno avevano costruito diversi anni fa una soletta per una piccola casa, ma non avendo abbastanza fondi non sono mai riusciti a proseguire con i lavori.
Per iniziare, la nostra associazione, ha deciso di aiutargli donandogli 1000.- fr.
Non è una grande cifra ma con questi soldi sono riusciti a proseguire con la costruzione già esistente, comprando tutto il materiale necessario per creare due locali con finestre e pavimenti, ristrutturando e sfruttando anche diverso materiale della vecchia abitazione.

Questi fantastici genitori con il loro grande impegno, l'aiuto di amici e il nostro piccolo contributo sono attualmente riusciti a creare un posto sicuro e asciutto dove dormiranno i loro bellissimi bambini.
Hanno decisamente bisogno di molto altro, soprattutto un bagno e il tetto, che con la nostra prossima visita cercheremo di fargli avere.
Contiamo anche sul vostro aiuto per poter dare una vita serena a questa meravigliosa famiglia, come vedete in Serbia con poco si riesce a fare TANTISSIMO! Grazie di cuore.

I bambini sono il nostro futuro!!!

Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)