Famiglia Todorevic di Trsic vicino a Zvornik Bosnia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Sabato, 22 Marzo 2014

Todorevic

TodorevicAll’ inizio del mese di marzo abbiamo visitato la famiglia Todorovic, il quale appello per l’aiuto l’ abbiamo ricevuto nel mese di febbraio da parte dei loro cari cioè dalla sorella e dal genero. I quali purtroppo non sono in condizioni di aiutargli economicamente e quindi hanno richiesto il nostro aiuto, alla prima occasione ci siamo recati a verificarne le condizioni.

La Famiglia Todorovic vive in povertà e in condizioni impossibili di vita dove neanche le cose fondamentali per la sopravvivenza può permettersi.
Sono in otto, quattro adulti e quattro bambini, solo uno di loro lavora, se ha fortuna e viene chiamato da qualcuno a lavorare nei campi o in edilizia per 20.- Fr al giorno.
L’unica entrata fissa che hanno è la pensione del nonno Bosko di ca. 130.- Fr. mensili, una miseria per nutrire una famiglia così numerosa!

Inoltre a queste condizioni il padre Dragan dei quattro bambini minorenni: Dragana 10 anni, Svetlana 8 anni, Tamara 3 anni e il piccolo Bosko 18 mesi, ha subito un intervento importante alla spalla, che comincia a dargli problemi. Anni fa gli sono state impiantate delle viti e adesso a causa del suo duro lavoro nei campi con gli anni si sono smollate e che i dottori in futuro prevedono di rioperare.
Il signore ha molta paura che le condizioni della sua spalla peggiorino e che lo portino a un invalidità, ma la paura più grande resta sempre la famiglia e se sarà in grado di provvedere a fargli avere almeno le cose normali per la sopravivenza.

Dopo una chiacchierata e conoscenza con la famiglia abbiamo subito deciso di aiutargli portandogli al supermercato e comprandogli alcune cose fondamentali per la vita quotidiana: alimentari, articoli  per l’igiene personale e casalingo come anche pannolini per il più piccolo di 18 mesi, spendendo circa 171.- Fr.
I bambino erano felicissimi di ricevere tutto ciò.
Non riusciamo a descrivervi la felicità e i ringraziamenti della madre Snezana, la sua espressione, la gratitudine e il sorriso di quei bambini sono la nostra più grande soddisfazione.

Non immaginate quanto significa per loro la speranza che noi gli diamo, il non fargli sentire soli e dimostrargli che c’è gente buona a questo mondo come tutti voi, i nostri donatori, che con il vostro contributo ci permettete di aiutare a questi poveri bambini che non hanno nessuna colpa perché vivono in queste condizioni ma sono solo stati meno fortunata di altri.
Grazie!

Todorevic Todorevic Todorevic

I bambini sono il nostro futuro!!!

Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)