Famiglia Peric di Krcina vicino ad Ugljevic in Bosnia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Lunedì, 21 Aprile 2014

Perić

PerićInsieme ai nostri amici, dell’associazione “Nasi andjeli” (i nostri angeli) di Ugljevic, abbiamo visitato la famiglia Peric di Krcina.

Miladin e Ivana hanno quattro bambini: Milijana, ha 10 anni e frequenta la quarta elementare ed è molto brava a scuola, Marijana ha 8 anni e frequenta la seconda elementare, Jelena ha 6 anni ed è in prima, infine c’è il piccolo Mladen che ha appena un anno.
Con loro vivono anche i nonni, i genitori di Miladin, quindi l’economia domestica conta otto persone.

Nessuno di loro ha un lavoro fisso, e come confermano, questo è il problema più grande.
L’unica entrata fissa che hanno è la misera pensione del nonno e circa 102.- Fr di assegni famigliari mensili. Allevano un po’ di bestiame che gli aiuta a sfamarsi.
Miladin, se ha fortuna, qualche volta viene chiamato a lavorare giornalmente per soli 20.-, 25.- fr al giorno con i quali fa fatica a coprire i fabbisogni alimentari figuriamoci se riesce a concedersi di fare lavori in casa.

Abbiamo visto la casa in cui vivono attualmente, che ai tempi era un garage, loro l’hanno trasformato in due locali, soggiorno con cucina e camera da letto, inoltre hanno un piccolo spazio che dovrebbe essere un bagno ma manca metà del materiale per finirlo e chiamarlo bagno.
I pavimenti sono in beton ed è veramente molto freddo dentro, le finestre e le porte sono in pessime condizioni, l’ideale sarebbe cambiarle prima del prossimo inverno, inoltre sarebbe molto bello comprargli il materiale necessario per permettergli di finire il bagno.

Dopo la chiacchierata e le certezze della loro situazione economica, decidiamo di comprargli una lavatrice, così da poter almeno facilitare un po’ la vita a Ivana, che lava tutti i capi per otto persone a mano da anni… Potete solo immaginare la felicità di questa donna quando ha ricevuto la lavatrice!!!

La lavatrice l’abbiamo pagata 460.- KM che equivalgono a 290.- Fr, al nostro ritorno abbiamo inoltre preparato e spedito 5 pacchi di abbigliamento nuovo e di ottima qualità regalatoci dalla MANOR.

Attualmente abbiamo molte famiglie che aspettano il nostro aiuto e quindi non riusciamo ad aiutare concretamente alla famiglia Peric, speriamo nell’ aumento dei fondi e nelle donazioni così riusciamo a migliorare anche le loro condizioni di vita.
Lasciamo la famiglia e vi portiamo i loro immensi ringraziamenti.

Perić Perić

I bambini sono il nostro futuro!!!

Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)