Aiuto umanitario a causa delle alluvioni, Krupanj Serbia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Martedi, 27 Maggio 2014

Sabato, 24 maggio 2014,
tutti i serbi in Ticino si sono uniti per aiutare i fratelli e le sorelle di Krupanj, che sono stati colpiti dalla catastrofe naturale.
Krupanj è una delle città più colpite durante la catastrofe. Infatti, oltre alle alluvioni, la città è stata ulteriormente danneggiata a causa delle frane.

Conoscendo questa città già da prima, grazie alle azioni umanitarie che abbiamo svolto in essa, ci siamo recati ad aiutare gli abitanti di questa zona durante le alluvioni. Una volta ritornati a Krupanj ci siamo resi conto che è stata completamente devastata.
La corrente dell'acqua ha ucciso due persone, mentre più di cento famiglie sono rimaste senza casa, strade, campi, automobile e cibo.

 

Guardando le immagini terribili che i media diffondevano, e sentendo un dolore profondo per l'accaduto, abbiamo deciso di dare una mano a questa regione serba.

Ci siamo messi in contatto con i parroci Mija e Zlatomir di Krupanj e siamo venuti a conoscenza di cosa necessitano urgentemente gli abitanti del posto.

Abbiamo provveduto ad organizzare il trasporto, nonché il camion che è arrivano da Loznica - città nella quale abbiamo comperato l'aiuto umanitario necessario, ovvero i beni primari.


I membri attivi della nostra Associazione hanno dedicato un'intera giornata, il sabato 24.05, aiutando e distribuendo l'aiuto umanitario che è stato suddiviso in egual misura a tutti:
un sacco di farina di 25 kg, olio da cucina, zucchero, sale, biscotti, acqua, latte, sardine e altro cibo in scatola. Il valore di ogni pacchetto destinato a ciascuna famiglia è costato 2'766.30 denari serbi.
Il prezzo totale, che comprende un pacchetto per tutte le 100 famiglie aiutate, è di 276'548 denari serbi, ovvero 2'930 franchi svizzeri.


In modo da poter sapere chi sono le persone più danneggiate da questo evento, ci sono venuti in contro i parroci e gli abitanti del posto che, tra palta e pioggia, visitavano ogni singola casa e portavano l'aiuto umanitario.

Grazie a queste persone, siamo giunti anche nei punti più lontani della città, visitando le famiglie che prima di quel momento nessuno aveva aiutato.
Cogliamo l'occasione per ringraziare gli abitanti di Krupanj e i donatori di tutte le organizzazioni in Ticino.
Abbiamo promesso che seguiremo l'andamento della situazione e, alla prima occasione, aiuteremo le famiglie più numerose e più colpite da questa catastrofe.

Krupanj Krupanj

Parrocchia serbo ortodossa in Ticino
Associazione culturale serba Sveti Sava - Bellinzona
Associazione culturale serba Desanka Maksimovic - Lugano
Associazione umanitaria Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)