Aiuto umanitario a causa delle alluvioni, Brcko Bosnia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Mercoledi, 04 Giuno 2014

Giovedì 29.05.2014 la popolazione serba presente nel Canton Ticino, unendo le forze, ha aiutato i fratelli e le sorelle di Brcko.
Già presto alla mattina un nostro membro, assieme a un assistente sociale e il presidente della comunità locale di Loncari, ha visitato qualche famiglia colpita dalle alluvioni e parlando con loro è riuscito a vedere cosa necessitavano di più in questo momento.


Molti di loro oltre alle case e al mobilio sono rimasti senza le stalle e il bestiame. In conformità con le nostre possibilità abbiamo deciso di aiutare 9 famiglie residenti sul territorio di Brcko (Krepsic, Novo Naselje, Loncari, Lepnica, Donji Zabar e una famiglia di Samac).

 

 

.

Venerdì 30.05.2014 la prima famiglia che abbiamo aiutato è stata la famiglia Doveden di Loncari, composta da 8 membri. Per poterli far ritornare nella propria casa, abbiamo acquistato 40 m2 di piastrelle e 80 m2 di laminato con il materiale necessario per la posa. Il costo era di 1'099,86 KM.


La seconda famiglia l'abbiamo trovata nella palestra scolastica della scuola di Zabar, siccome la loro casa era ancora invasa dall'acqua. I signori Stojkovic hanno 5 figli e con loro vive anche l'anziana nonna che purtroppo non è in grado di camminare. Per loro abbiamo acquistato 2 letti che serviranno quando l'acqua si sarà ritirata dalla casa. Costo: 460 KM.

 


La terza famiglia, Pojatic di Lepnica, è stata anche colpita dalle alluvioni ed è rimasta senza niente. Gli abbiamo aiutati comperando un frigorifero con il congelatore e un forno a gas del valore di 382,97 KM.

 

La quarta famiglia Petrovic è anch'essa di Lepnica ed è composta da 4 membri. Necessitavano di laminato ed abbiamo acquistato 30 m2 per 332,86 KM.

 

 


 


 

La quinta famiglia che abbiamo visitato e aiutato a Lepnica è la famiglia Misic con 2 bambini piccoli che sono rimasti senza la loro cameretta. Per loro abbiamo comperato 20 m2 di laminato con il materiale necessario per la posa e una camera per bambini. Tutto questo è costato 653,86 KM.

Abbiamo continuato con i nostri aiuti a Krepsic Novo Naselje dove l'acqua raggiunge tutt'ora l'altezza delle finestre e quindi la sesta famiglia, signori Mijatovic, li abbiamo trovati dai loro genitori.

Abbiamo parlato con loro e ci hanno detto che hanno perso tutto; ogni aiuto per queste persone significa tanto e quindi abbiamo deciso di acquistare un fornello costato 289,97 KM.

 

 

 

Per la famiglia Jandric (Krepsic Novo Naselje) abbiamo preso una lavatrice del valore di 389,67 KM.


Sulla strada che porta da Loncari a Samac abbiamo visitato l'ottava famiglia Sisic che è riuscita a salvare il bestiame ma non ha più il necessario per nutrirlo. In questo momento il mangime per gli animali era la cosa di cui avevano più bisogno così abbiamo acquistato quello per 300 KM.

L'ultima famiglia vive a Krepsic e l'acqua ha portato via con se la loro casa. Attualmente la famiglia Jevremovic si è sistemata a casa dei vicini. A loro abbiamo consegnato un fornello che abbiamo pagato 373,45 KM

.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli impiegati del Comune di Zabar e l'assistente sociale di Brcko che ci hanno aiutato a trovare le famiglie che avevano più bisogno in questo momento.
Ringraziamo di cuore anche l'impresa di costruzioni MDA Brcko e il caffè bar Balkan Pub che ci hanno aiutato per il trasporto e la consegna degli aiuti; Gafro Centar e Alfa D.o.o. invece per gli sconti che ci hanno fatto siccome si trattava di aiuti umanitari.

Il costo totale degli aiuti è 4'332,65 KM (ca. 2743.- CHF)


Parrocchia serbo ortodossa in Ticino
Associazione culturale serba Sveti Sava - Bellinzona
Associazione culturale serba Desanka Maksimovic - Lugano
Associazione umanitaria Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)