Donazione per Ospedale di Gradiska Bosnia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Giovedi, 19 Giuno 2014

Градишка

All'inizio del mese di giugno, le Case per Anziani: Girasole (Massagno), Santa Maria (Savosa), Residenza Paradiso (Paradiso) e San Giuseppe (Tesserete) hanno donato all'Organizzazione Umanitaria Nemanjici Ticino degli articoli ospedalieri per l'Ospedale di Gradiska (Bosnia e Erzegovina – Republika Srpska).


I donatori hanno offerto 21 letti, lenzuola, carrozzine per invalidi e altri oggetti ancora di grande utilità.
Un membro della nostra organizzazione, ha contattato il direttore di tale ospedale.

 

 

.

Una volta messi d'accordo, da Gradiska è stato inviato un camion per raccogliere il materiale e trasportarlo nella città bosniaca. Il tutto è avvenuto in modo legale, come previsto dalla dogana svizzera e da quella bosniaca, e il trasporto è giunto regolarmente a destinazione.

I dipendenti dell'ospedale non hanno perso tempo e, affascinati dall'alta qualità degli articoli, hanno montato e preparato immediatamente i nuovi letti.



 


Il direttore, i suoi colleghi medici, nonché infermieri, assistenti di cura e addirittura pazienti, sono felici della preziosa donazione da parte delle Case per anziani svizzere e ringraziano di tutto cuore sia le persone che hanno messo a disposizione tali articoli, sia l'Organizzazione Umanitaria che ha fatto da intermediario per creare un contatto.

Purtroppo, il peso massimo consentito per il trasporto è stato di sole 3 tonnellate, lasciando così in magazzino altre 2 tonnellate di merci. Tuttavia, si sta prendendo in considerazione di ripetere tale trasporto, permettendo così all'ospedale di ottenere anche il resto che, al momento, è in mano alla nostra organizzazione.

 

Un sincero ringraziamento va al team di direzione delle Case per anziani sopraccitate, che hanno permesso un miglioramento nella prestazione dei servizi ospedalieri di Gradiska grazie ai letti e agli altri articoli dati loro in regalo.
Gesti di questo tipo non possono che giovare alla salute delle persone in momenti di difficoltà come questo che i paesi balcanici sono costretti a sopportare.

 

 


Parrocchia serbo ortodossa in Ticino
Associazione culturale serba Sveti Sava - Bellinzona
Associazione culturale serba Desanka Maksimovic - Lugano
Associazione umanitaria Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)