Aiuto alle vittime delle inondazioni di Svilajnac in Serbia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Domenica, 29 Giuno 2014

Милосављевић
Милосављевић

Membri dell'assocazione umanitaria Nemanici Ticino, all'inizio di giugno, hanno visitato e aiutato delle famigle di Svilajnac, dove le inondazioni hanno causato grandi danni.

La famiglia Milosavljevic di otto membri ha detto, che sono venuti sorpresi dall'acqua, non riuscivano a credere che il livello dell'acqua cresce così velocemente.
Hanno anche cercato di impedire all'acquadi entrare in casa, ma purtroppo ben presto si sono rendersi conto che devono salire ad un piano superiore e lasciare che l'acqua anneghi tutto in casa.
In loro casa siamo stati accolti da Igor e Kristina con piccolo Luka di quattro anni, il loro figlio maggiore Ognjen di 8 anni, non cèra quel giorno, è rimasto con la zia Ivana e sua figlia Andjela di 14 anni, che vivono con loro nella stessa casa, nella sala giochi dove tutti loro dormono dopo il diluvio. Oltre alla loro nonna Ljiljana e nonno Ljubise che sono rimasti a casa con l'aiuto di un conoscente che hanno dato a loro materassi e letti per poter dormire!
Aiuto che abbiamo consegnato a loro consiste nell'acquisto di letti a castello per bambini, con materassi e pavimento in laminato pe la camera dei bambini. (50 `000 dinar)

 

Благојевић
Famiglia Blagojevic di otto membri,
davanti alla loro casa, abbiamo trovato un paio di mobili che cercavano di ripararare dopo il diluvio. In una conversazione con loro, abbiamo concluso che per loro era più necessari un ampio divano ad angolo, sul quale la madre con i bambini temporaneamente poteva dormire, e poi utilizzarlo per il soggiorno dopo la riparazione delle conseguenze delle inondazioni.

Il più giovane membro di questa famiglia è Strahinja 8 mesi, Vanja 4 anni, Aleksandra 9 anni, e Aleksandar 19 anni, vivono con i genitori, Susan e Dejan, e con i nonni Vladinka e Milutin. (43'985 dinari)

 

Јакшић
ЈакшићFamiglia Jaksic,
vive in una bella casetta a un piano, in quale se sente ancora una piacevole atmosfera anche se non é piu abitabile dopo il diluvio.Il pavimento di questa casa é rotto a metà e l'acqua ha distrutto il resto che era sul pavimento.

Sperando che Maja e Mile con le loro figlie Jelena di 13 anni e Marija di 4 anni, tornano casa il più presto, dall'organizazione umanitaria hanno ricevuto cemento e piastrelle per il bagno. (45'594, 40 dinari)


 


Famiglia Mitrovic,

Milan e Vesna, Jovana di 9 anni e Nikola 7 anni, nella loro casa acqua arrivava a 2 metri. Niente hanno salvato, tranne un po' di vestiti dei bambini.

Per questo la lavatrice gli era più necessaria, per comminciare a lavare almeno quello che era rimasto. (27'000 dinari)

 

 

 

Nel mese di agosto, abbiamo in programma di tornare in Svilajnac e aiutare nuove famiglie. Il costo totale degli aiuti è 166'579.40 dinari (ca. 1750.- CHF).



Associazione umanitaria Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)