Aiuto alle vittime delle inondazioni di Šekovići in Bosnia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Sabato, 26 Luglio 2014

Шековићи

Шековићи L'Associazione Umanitaria Nemanjici-Ticino nel mese di luglio ha aiutato 9 famiglie residenti nel comune di Sekovic, Repubblica Serba, colpite dalle alluvioni.

Le forti alluvioni e le numerose frane hanno causato enormi danni a queste famiglie che vivono in un comune già di per sé povero e non molto sviluppato. Qua si viveva difficilmente anche prima delle alluvioni e nei prossimi anni dovranno affrontare momenti ancora più difficili.

Gli abitanti non ricordano che il fiume Drinjaca sia mai esondato. Anche piccoli fiumi hanno creato molti danni, nonostante in estate siano quasi prosciugati, portando via strade e case.

 

Шековићи

Шековићи Prima di recarci a Sekovic abbiamo contattato Padre Dragan della parrocchia di Sekovic, chiedendogli di aiutarci ad organizzare gli aiuti necessari e comunicarci le famiglie più povere, con 4 o più bambini, colpite da questa catastrofe.

La nostra Associazione ha deciso di utilizzare la somma di 4'000 KM.
Abbiamo visitato 9 famiglie con le quali abbiamo parlato e accordato quale tipo di aiuto hanno bisogno (elettrodomestici, letti o alimentari).







Шековићи

ШековићиLa prima famiglia che abbiamo visitato è composta da 6 membri: i signori Zepinic Dragisa e Rada con 4 figli (Stojan, Dragomir, Dragana e Zeljana).
L'acqua ha distrutto tutti i mobili, il laminato e gli elettrodomestici presenti in casa. Abbiamo donato una lavatrice.

Alla famiglia Vukovic Milan e Dragomirka con 4 figli (Marija, Milijana, Bosko e Biljana) abbiamo acquistato 2 divani-letto.

Alla famiglia Vidovic Miodrag e Milanka con 4 figli (Nedjo, Slobodanka, Dusanka e Brano) abbiamo donato un congelatore.

 


 

Шековићи

ШековићиAlla famiglia Trivkovic Sinisa e Danka con 4 figli (Dejan, Andjela, Draginja e Nikola) e alla famiglia Perendic Milovan e Rosanda con 4 figli (Tihomir, Bozana, Slavisa e Bozica) abbiamo acquistato un congelatore.

Alla signora Marjanovic Ana, madre single con 5 figli (Petar, Marko, Nedeljko, Radojica e Svjetlana) abbiamo acquistato un forno/stufa a legna e un tavolo da pranzo.
Questa famiglia non è stata colpita dalle alluvioni ma abitando in una zona montagnosa di Sekovic, per tanti giorni sono stati "separati" dalla città a causa delle frane.

 



 

Шековићи

ШековићиAlla famiglia Zekic Milanko e Ljubinka, con 5 figli (Milanka, Anica, Marija, Mitar i Darko) abbiamo acquistato alimenti.

Alla famiglia Simetic Jovisa e Snezana con 4 figli (Mileva, Ivana, Ivan i Milan) abbiamo acquistato un frigorifero con congelatore. Anche loro, come la famiglia Marjanovic, non sono stati colpiti dalle alluvioni.

Alla famiglia Zekic Bata e Maja con i figli Snezana, Nikolina e Stefan, abbiamo acquistato due divanti-letto e un'aspirapolvere.

In totale per gli aiuti abbiamo speso 4'000 KM, ovvero 2'507 CHF.

 

 

Шековићи

ШековићиCogliamo l'occasione per ringraziare Padre Dragan e il Direttore dell'azienda "LM Comerce" che ci è venuto in contro dandoci un grande sconto per la roba acquistata e trasportando tutto alle varie famiglie.

Ringraziamo i numerosi donatori della nostra associazione che grazie alle loro donazioni (soldi e materiale del valore di 30'000.- CHF) hanno reso possibile questi aiuti.

Continueremo con la nostra missione finché ci saranno ancora bambini affamati sul territorio serbo siccome i bambini sono il nostro futuro!






ШековићиСикимић

I bambini sono il nostro futuro!!!

Nemanjici-Ticino

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)