Famiglia Stupar di Brcko, Bosnia

Associazione Umanitaria Nemanjici - Ticino

Sabato, 31 Gennaio 2015

Ступар
Ступар

Nel mese di gennaio il nostro membro di Brcko ha visitato la famiglia Stupar, composta da sei membri: Zorica, Mile e le loro tre figlie (due minorenni e una 19enne che studia matematica all’università).

Questa famiglia vive a Krepsic, vicino a Brcko. Le grandi alluvioni avvenute nel mese di maggio hanno distrutto tutto ciò che avevano, provocando seri danni alla loro casa.
Anche se non hanno un guadagno fisso i signori Stupar non mollano: vanno a lavorare quando qualcuno li chiama, mandano le proprie figlie a scuola e combattono per sopravvivere. Zorica fa le pulizie nelle case dei vicini e ogni tanto tosa l’erba dei giardini nonostante non goda di buona salute; purtroppo è costretta a lavorare per dar da mangiare alla sua famiglia.

Dopo essere stati mandati via da Bihac, durante il periodo di guerra, dove la loro casa è stata distrutta e tutto ciò che possedevano gli è stato portato via, Zorica e Mile (invalido veterano di guerra) hanno dovuto trasferirsi 11 volte.


СтупарСтупарLa dodicesima volta, a maggio dell’anno scorso, hanno dovuto lasciare la casa a Krepsic che sono riusciti a comperare a malapena con il duro lavoro.
Ancora una volta devono ricominciare da capo: hanno iniziato da soli a ristrutturare la casa e hanno chiesto aiuto alla nostra associazione.

Durante la visita, dopo aver conosciuto e parlato con la famiglia Stupar, il nostro membro ha individuato quello che necessitano di più in questo momento.
Ha acquistato il materiale necessario per costruire il bagno, che finora non avevano nemmeno, per un totale di 165,50 CHF.
Abbiamo intenzione di aiutare nuovamente queste brave persone a finire i lavori.


Ступар

СтупарСтупар

(posizionare il cursore / freccia sull'immagine per ingrandirla)